Cari concittadini italiani, cari amici dell’Italia,
benvenuti sul sito web dell’Ambasciata d’Italia ad Accra, dove troverete informazioni sulla presenza istituzionale italiana in Ghana e Togo e sui nostri servizi all’utenza.
Vorrei darvi una breve panoramica delle relazioni bilaterali con i due Paesi.
Grazie anche alla presenza di una operosa comunità italiana, Italia e Ghana hanno rapporti profondi e radicati, che hanno conosciuto negli ultimi anni una significativa intensificazione: il dialogo politico è culminato nell’aprile 2024 nella Visita di Stato del Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; l’interscambio commerciale ha raggiunto livelli record; il Ghana è divenuto uno dei Paesi prioritari per la nostra cooperazione allo sviluppo, in un’ottica di partenariato per la crescita – la stessa che anima il Piano Mattei per l’Africa. Si è potenziata altresì la collaborazione in materia di lotta alla pirateria e al terrorismo, a livello bilaterale, multilaterale e nell’ambito di iniziative europee volte alla stabilizzazione della Regione.
Anche il Togo rappresenta per l’Italia un partner fondamentale, grazie alle eccellenti relazioni bilaterali e in virtù del fondamentale ruolo ricoperto dal Paese in termini di sicurezza marittima e di lotta al terrorismo.
Partendo da queste solide basi, l’Ambasciata d’Italia da me guidata, in collaborazione con il Sistema Italia, continuerà a lavorare per un ulteriore rafforzamento dei rapporti con il Ghana e con il Togo.
Continueremo altresì a fornire assistenza ai connazionali e alle imprese che intendono cercare opportunità in questa Regione: l’Ambasciata è a vostra disposizione!
Laura Ranalli
Ambasciatrice d’Italia ad Accra