Si è svolta, dal 4 al 6 aprile 2024, la Visita di Stato nella Repubblica del Ghana del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta della seconda visita di un Capo di Stato italiano in Ghana, dopo quella del Presidente Napolitano nel 2007.
Al suo arrivo ad Accra, il Presidente Mattarella è stato ricevuto dal Vice Presidente della Repubblica del Ghana, Mahamudu Bawumia, e ha successivamente incontrato una rappresentanza della collettività italiana e il personale dell’Ambasciata.
Venerdì 5 aprile mattina, il Capo dello Stato è stato ricevuto, alla Jubilee House, dal Presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.
A seguire, il Presidente Mattarella ha deposto una corona al Memoriale di Kwame Nkrumah, ex-Presidente della Repubblica del Ghana e ha visitato il Castello di Christiansborg.
In serata, il Pranzo di Stato alla Jubilee House.
Sabato 6 aprile, il Presidente Mattarella, prima di far rientro a Roma, ha visitato il Centro di Formazione Don Bosco di Ashaiman e la Nave Bettica al Porto di Tema.