Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” – tra le più importanti nel panorama della ricerca e della formazione accademica in ambito sportivo e motorio – ha lanciato la prima edizione del programma di borse di studio intitolato “L’Italia corre verso il futuro”.
L’iniziativa è rivolta a giovani studenti-atleti provenienti da:
- Angola
- Etiopia
- Ghana
- Kenya
- Mozambico
- Nigeria
- Senegal
- Sud Africa
- Tanzania
- Uganda
I beneficiari potranno scegliere di iscriversi a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale: “Scienze e Tecniche dello Sport” oppure “Management dello Sport”.
Per l’anno accademico 2025-2026, il MAECI metterà a disposizione fino a 20 borse di studio. Ogni borsa, della durata di 9 mesi a partire dal 1° ottobre 2025, prevede un contributo totale di 9.000 euro per ciascuna borsa.
Per partecipare è necessario possedere una conoscenza della lingua italiana di livello almeno B2.
I vincitori potranno presentare domanda per il rinnovo della borsa per il secondo anno di corso, tramite un apposito bando che sarà pubblicato durante l’a.a. 2025-2026, a condizione che abbiano ottenuto almeno 36 crediti formativi universitari entro il 27 luglio 2026.
Le candidature per la prima edizione del programma saranno aperte fino al 20 giugno 2025, con scadenza alle ore 12:00 (ora di Roma).
Le modalità di candidatura sono indicate all’articolo 5 del bando ufficiale, di cui si raccomanda un’attenta lettura.
Per ulteriori dettagli sui corsi di studio si possono consultare le seguenti pagine dell’Università “Foro Italico”:
- Scienze e tecniche dello sport: https://www.uniroma4.it/index.php/piano-di-studi-lm47/
- Management dello sport: https://www.uniroma4.it/index.php/piano-di-studi-lm68/