A seguito della conversione in legge del DL 183/2020, cd. “Decreto Milleproroghe”, il termine del 28 febbraio 2021 per il rilascio esclusivo da parte della Pubblica Amministrazioni delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) ai fini dell’identificazione e l’accesso in rete, e già prorogato per gli uffici all’estero al 30 settembre 2021, è stato esteso di ulteriori 15 mesi fino al 31 dicembre 2022. Coloro che sono in possesso di credenziali proprie, potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023 per accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.
Fino al 31 dicembre 2022, i cittadini potrann accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la CIE. Il portale per i servizi consolari Fast It potra’ quindi continuare a essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione AIRE e per usufruire delle altre funzionalita’ abilitate, secondo le consuete modalita’.
L’acquisizione dell’identità digitale è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perche’ consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità per l’espletamento delle pratiche amministrative online.
Per ulteriori approfondimenti e per le modalità di adesione a SPID, si rimanda al sito istituzionale dedicato a SPID, https://www.spid.gov.it/, e in particolare alla pagina “Richiedi SPID”.